Roberto Cingolani è nato a Milano il 23 dicembre 1961, è sposato e ha tre figli. Nel 1985 ha conseguito la laurea in Fisica presso l’Università di Bari e, nel 1989, ha conseguito il diploma di perfezionamento in Fisica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Nel 2006, è stato nominato direttore scientifico e amministratore delegato dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e, nel febbraio 2021, è stato chiamato dal Governo Draghi a ricoprire la carica di Ministro della Transizione Ecologica. Dal 9 maggio 2023, Roberto Cingolani è Amministratore Delegato di Leonardo.
Leonardo è un'azienda italiana attiva nei settori della difesa, dell'aerospazio e della sicurezza. Il suo maggiore azionista è il Ministero dell'economia e delle finanze italiano, che possiede una quota di circa il 30%.
Dal 1948 fino al 2016 fu denominata Finmeccanica; ha cambiato nome in Leonardo-Finmeccanica ad aprile 2016 e ha successivamente assunto l'attuale denominazione sociale dall'1 gennaio 2017. Dall'1 gennaio 2016 in Leonardo-Finmeccanica sono confluite le attività delle società precedentemente controllate AgustaWestland, Alenia Aermacchi, Selex ES, OTO Melara e Wass.
Leonardo è la dodicesima impresa di difesa del mondo ed è la prima nell'Unione europea per grandezza, con entrate dal settore difesa che rappresentano il 68% del proprio fatturato. La società è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano. L'azienda è strutturata in cinque divisioni operative: elicotteri, velivoli, aerostrutture, elettronica e cyber security (ex sistemi per la sicurezza e le informazioni).
Certificato Top Manager: Roberto Cingolani
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
Sotto la presidenza dell’amb. Stefano Pontecorvo, il consiglio di amministrazione di Leonardo ha nominato nella carica di amministratore delegato e direttore generale il prof. Roberto Cingolani.
Roberto Cingolani è il nuovo ceo e direttore generale di Leonardo. L'ex ministro dell'Ambiente del Governo Draghi è stato nominato ieri in serata dal nuovo Consiglio di amministrazione composto da dodici membri eletti dall'assemblea.
L'assemblea dei soci nomina capo azienda l'ex ministro dell'Ambiente del governo Draghi. Lorenzo Mariani sarà condirettore generale e l'ambasciatore Stefano Pontecorvo sarà responsabile dei rapporti istituzionali, della Sicurezza del gruppo e delle "operazioni finanziarie agevolate".
È dalle fasi di passaggio del testimone col governo Draghi che Roberto Cingolani comincia a muoversi al fianco dalla premier Giorgia Meloni come suo consulente. Ora è Amministratore Delegato di Leonardo.