Maura Latini vanta una lunga esperienza in cooperativa, dove ha iniziato partendo dai punti vendita ed arrivando a ricoprire l'incarico di Direttore Commerciale e Direttore Vendite. Da dicembre 2010 Vicepresidente e da giugno 2013 Direttore Generale alla Gestione di Coop Italia, con relative deleghe. Da giugno 2014 a giugno 2017 è stata Presidente di CPR System.Nel gennaio 2015, Maura Latini entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Coopernic, Centrale cooperativa Europea, dal 2017 al 2019 ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente. Nel Giugno 2019 è stata nominata Amministratore Delegato di Coop Italia, incarico lasciato dopo la nomina a Presidente della società nel giugno 2023.
Coop Italia è un sistema di cooperative italiane fondato a Roma nel 1967. Comprende al suo interno una rete di superette, supermercati e ipermercati.
Il marchio è attribuito alle cooperative di consumatori consociate a Coop Italia, a sua volta aderente alla Lega nazionale cooperative e mutue.
Il sistema non copre tutto il territorio nazionale, i suoi punti vendita sono soprattutto diffusi nel Centro e nel Nord Italia, in modo particolare in Toscana e in Emilia Romagna.
La finalità principale delle cooperative di consumatori è quella di provvedere alla tutela del potere d'acquisto e vigilare sulla sicurezza alimentare. A questo scopo acquistano beni di qualità per rivenderli a prezzi vantaggiosi ai consumatori. Tra i principali obiettivi di Coop c'è anche la promozione degli alimenti biologici.
Nonostante la somiglianza nel nome e nel logo non ha alcun rapporto societario con Coop svizzera, norvegese e olandese.
Certificato Top Manager: Maura Latini
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
Maura Latini, già amministratrice delegata, assume il ruolo di presidente affiancata da Maurizio Prandi direttore generale di Coop Reno in qualità di vicepresidente, mentre Domenico Brisigotti è nominato dg.
«Con la nuova campagna di comunicazione abbiamo lanciato una sfida confidando che chi crede in un consumo corretto e consapevole voglia seguirci», spiega Maura Latini nominata a giugno amministratore delegato di Coop Italia di cui era dg e dove ha iniziato la sua carriera come cassiera in Unicoop Firenze.
“Con questa nuova campagna di comunicazione raccogliamo esigenze diffuse e lanciamo una sfida confidando che chi crede in un consumo corretto e consapevole ci ascolterà con interesse e vorrà seguirci”, ha spiegato Maura Latini, amministratore delegato Coop Italia
MILANO - L'Assemblea di Coop Italia ha rinnovato la governance del consorzio nazionale e sceglie una donna come Amministratore Delegato. Marco Pedroni è stato confermato Presidente affiancato come Vice da Antonio Bomarsi. Maura Latini, già direttore generale, assume il ruolo di Amministratore Delegato.