Alessandro Bernini

Amministratore Delegato di MAIRE

155°
Posizione
Posizione nel settore
-1,6%
Var. 3 mesi
+0%
Var. 1 anno
38,22
Punteggio ottobre 2025
41,04 marzo 2025
Punteggio massimo ottenuto
113° marzo 2025
Posizione migliore raggiunta

Biografia

Alessandro Bernini è Amministratore Delegato del Gruppo MAIRE. La sua carriera come Revisore contabile inizia nel 1979. L’anno successivo entra a far parte di Ernst & Young, a Milano, in cui si occupa della revisione di primari gruppi nazionali e internazionali (Saipem, Pirelli). In quegli anni prende parte alla redazione della prima formulazione dei Principi Contabili Nazionali, supportando nella stesura il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri. Nel 1994 diventa Partner di E&Y con il ruolo di Responsabile degli uffici di Brescia, continuando a svolgere alcuni importanti lavori per la sede milanese. Nel 1996 viene nominato Chief Financial Officer del Gruppo Saipem (Eni): qui rimane fino al 2008 ricoprendo anche l’incarico di Responsabile della Segreteria Societaria e Corporate Governance. Terminata l’esperienza, passa al Gruppo Eni con il ruolo di Chief Financial Officer. Nel corso del mandato contribuisce a diverse operazioni di rilievo, oltre a ricoprire l’incarico di Presidente di Eni Insurance e quello di membro del Board della OIL. In quel periodo, come rappresentante di Eni, siede anche nel CdA di Snam. Nel 2013 il passaggio a MAIRE (all’epoca Maire Tecnimont) nelle vesti di Chief Financial Officer e in seguito anche come Consigliere per diverse controllate del Gruppo. A maggio 2022 la nomina come Amministratore Delegato. Oltre ai numerosi incarichi dirigenziali, Alessandro Bernini è stato anche visiting professor al Master in Contabilità presso l’Università di Pavia (anni 1998-2000, 2008).

Brand

Maire Tecnimont è un gruppo societario italiano attivo nel settore ingegneristico, tecnologico ed energetico, con competenze specifiche nell'impiantistica (in particolare nel settore degli idrocarburi), nella chimica verde e nello sviluppo di tecnologie per la transizione energetica. Il gruppo è nato raggruppando le divisioni ingegneristiche dei gruppi industriali Edison, Montecatini e Fiat.

Maire si consolida tra il 1983 e il 2004 e dopo un periodo di acquisizioni si quota presso la Borsa valori di Milano nell'indice FTSE Italia Mid Cap dal novembre 2007. A partire dal 2008 si espande internazionalmente. Dal 2016 Maire Tecnimont ha avviato una nuova fase orientata alla trasformazione digitale dei suoi processi produttivi e all'apertura verso nuovi business come le energie rinnovabili.

Attualmente il gruppo Maire è presente in circa 45 paesi, controlla circa 50 società operative e può contare su un organico di quasi 6.000 dipendenti, di cui circa la metà dislocati all'estero.

Certificato Top Manager: Alessandro Bernini

Alessandro Bernini

Apri il certificato
Classifiche social
Classifiche annuali

Top manager del settore Infrastrutture

News Correlate
Login