Massimo Simonini, classe 1963, è manager di lungo corso specializzato nel settore infrastrutturale e trasportistico. Laureato in Ingegneria Civile Trasporti, indirizzo Costruttivo, dal dicembre 2018 al 2021 è stato AD e DG di Anas. Entrato in azienda nel 1998, ha assunto vari incarichi: dal 2015 al 2018 è stato Responsabile di “Ponti, Viadotti e Gallerie” divenendo protagonista del nuovo approccio orientato alla manutenzione programmata degli interventi e ai sistemi digitali di monitoraggio; dal 2013 al 2015 è stato Responsabile del programma di Manutenzione Straordinaria Anas per il MIT e ha coordinato il Gruppo del Commissario Straordinario per i lavori dell’emergenza alluvione in Sardegna. Da luglio 2019 è il Presidente della World Road Association (PIARC) per l’Italia. Appassionato di arti marziali, è stato campione agonistico di full contact.
Anas è una società per azioni italiana che si occupa di infrastrutture stradali e gestisce la rete di strade statali e autostrade di interesse nazionale.
Fondata nel 1946 con il nome di "Azienda Nazionale Autonoma delle Strade" (A.N.A.S.), tale acronimo è diventato un nome proprio con la trasformazione prima in ente pubblico economico (1996) e successivamente in S.p.A. (2002). Dal gennaio 2018 fa parte del gruppo societario di Ferrovie dello Stato Italiane.
Giuridicamente la società è qualificabile quale organismo di diritto pubblico; nell'ambito del sistema europeo dei conti nazionali e regionali, figura fra le società in conto economico consolidato dello Stato italiano.
Tra le sue competenze ricadono la gestione di strade e autostrade di proprietà dello Stato, la loro manutenzione ordinaria e straordinaria e l'attuazione di leggi e regolamenti sulla tutela del patrimonio stradale e autostradale.
Certificato Top Manager: Massimo Simonini
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.