Nato a Verona nel 1973, Massimo Vian si laurea in Ingegneria gestionale all’Università degli Studi di Padova e subito dopo, nel 1999, si trasferisce a Londra per perfezionare le sue competenze nel ramo delle Operations. Rientrato in Italia decide di ampliare la sua esperienza nel settore automotive, ricoprendo posizioni di crescente responsabilità sino al ruolo di Direttore Industrial Engineering in Key Safety Systems, multinazionale specializzata in sistemi di sicurezza. Nel 2005 Massimo Vian viene assunto in Luxottica come capo dell’Industrial Engineering e nel 2014 diventa Amministratore Delegato Prodotto e Operations.
Luxottica Group è un'azienda italiana specializzata nella produzione e nel commercio di occhiali. È presente in oltre 150 paesi nei cinque continenti ed è la più grande produttrice mondiale di montature per occhiali da vista e da sole. L'azienda è stata fondata ad Agordo nel 1961 da Leonardo Del Vecchio.
Nel corso della sua storia la società si è distinta per una vasta serie di acquisizioni (su tutte quella del marchio statunitense Ray-Ban, leader nel settore occhiali da sole prima appartenente alla multinazionale Bausch & Lomb). Il 24 marzo 2014 Luxottica ha annunciato un accordo con Google per un nuovo modello di occhiali per la realtà aumentata, progetto riproposto nel 2023 con il gruppo Meta.
Nel 2012 è risultata essere la prima azienda italiana nel campo della moda per fatturato. Il 16 gennaio 2017 viene annunciata la fusione di Luxottica con il gruppo francese Essilor. Dal 1º ottobre 2018, Luxottica Group S.p.A. è una controllata della holding EssilorLuxottica, che dal 5 marzo 2019 ne detiene il 100%.
La società è stata quotata con la sigla LUX nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano dal 2000 al 2018.
Certificato Top Manager: Massimo Vian
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
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Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
«Il fine è mantenere la forza lavoro aguzzando l’ingegno», spiega Massimo Vian, amministratore delegato prodotto e operations:
«Abbiamo abbandonato ogni logica promozionale - commentano Leonardo Del Vecchio, presidente esecutivo, e Massimo Vian, amministratore delegato prodotto e operations - riportando al centro della nostra offerta la qualità del prodotto e del servizio, i marchi e l'esperienza d'acquisto».
“Con grande coerenza abbiamo portato avanti i nostri progetti, in primis il controllo sulla qualità della crescita e sui marchi, con la decisione di limitare fortemente le promozioni e gli sconti nel nostro mondo retail e di controllare i canali di distribuzione nell‘wholesale”, ha commentato Vian.