Stefano Venier, nato a Udine nel 1963, ha ricoperto da aprile 2022 a maggio 2025 il ruolo di Amministratore Delegato di Snam, una delle principali aziende di infrastrutture energetiche al mondo. Ha oltre 30 anni di esperienza manageriale nei settori energia e utility a livello italiano e internazionale. Dal 2014 al 2022 è stato Amministratore Delegato di Hera, multiutility quotata in Borsa attiva nei settori energia, reti energia e acqua e ambiente. In Hera è stato anche Direttore Generale Sviluppo e Mercato Energy (2008-2014) e Direttore Business Development, Pianificazione Strategica e Affari Regolamentari (2004-2008). Dal 1996 al 2004 ha lavorato nella società di consulenza internazionale A.T Kearney, dove è stato prima Senior Consultant occupandosi di energia, telecomunicazioni e automotive, e successivamente Vice President Energy&Utilities, seguendo alcuni tra i principali operatori italiani ed europei del settore. Dal 1989 al 1996 è stato nel Gruppo Eni, dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità a livello nazionale e internazionale negli ambiti Pianificazione Strategica, Analisi di Mercato e Progetti Strategici del settore petrolchimico. Ha iniziato il proprio percorso professionale nel 1987 in Electrolux, occupandosi di automazione industriale. È laureato in Informatica presso l’Università degli Studi di Udine con un Master in Energy and Environmental Management and Economics conseguito presso la Scuola Superiore Mattei. È membro del Consiglio di Amministrazione della business school MIB Trieste School of Management.
Snam S.p.A. una società di infrastrutture energetiche, impegnata nel trasporto, nello stoccaggio e nella rigassificazione del gas naturale.
Fondata nel 1941 come “Società Nazionale Metanodotti”, ha sviluppato una rete di oltre 38.000 km in Italia e all’estero e una capacità di stoccaggio pari a un sesto di quella europea. È oggi il terzo player europeo nella rigassificazione, con una capacità gestita (e co-gestita) pari a 28 miliardi di metri cubi annui di GNL.
Garantisce la sicurezza degli approvvigionamenti del Paese attraverso il proprio sistema di infrastrutture, abilita l’integrazione energetica fra diversi vettori e promuove progetti di decarbonizzazione funzionali alla competitività delle imprese e allo sviluppo dei territori.
È tra le principali società quotate italiane per capitalizzazione di mercato ed è impegnata a raggiungere la carbon neutrality entro il 2040, e il Net Zero su tutte le emissioni - incluse quelle indirette, di associate e fornitori - entro il 2050.
Sblocca il trend
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Sblocca il trend
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Sblocca il trend
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
Sblocca il trend
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.