Paolo Arrigoni

Presidente di GSE

39°
Posizione
Posizione nel settore
+7%
Var. 3 mesi
+23,7%
Var. 1 anno
57,6
Punteggio giugno 2025
57,6 giugno 2025
Punteggio massimo ottenuto
39° giugno 2025
Posizione migliore raggiunta

Biografia

Paolo Arrigoni è un ingegnere e politico italiano, nominato Presidente del GSE a marzo 2023. 

È stato senatore della Repubblica dal 2013 al 2022, eletto con la Lega Nord. In Senato è stato componente della 13a Commissione Territorio, ambiente e beni ambientali e membro di vari comitati, tra cui il Comitato Schengen e la Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti. Nel 2018 è stato eletto Questore del Senato e membro del COPASIR. Nel 2017 era inoltre stato nominato responsabile Energia della Lega. La sua carriera politica in Senato è durata due legislature, dal 2013 al 2022.

Brand

Gestore dei servizi energetici (GSE) è una società per azioni italiana nata nel 1999 (fino al 2005 nota con il nome di "Gestore della rete di trasmissione nazionale"), interamente partecipata dal Ministero dell'economia e delle finanze, alla quale è attribuito l'incarico di promozione e sviluppo delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica.

La Società svolge i propri compiti in conformità con gli indirizzi strategici e operativi definiti dal Ministero dello sviluppo economico e dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ed è assoggettata al controllo della Corte dei Conti.

GSE ricopre un ruolo centrale nell'incentivazione economica dell'uso delle fonti rinnovabili in Italia, oltre che nella promozione dell'efficienza energetica e della cultura dell'uso sostenibile dell'energia. 

Al dicembre 2022 il gruppo GSE ha un patrimonio netto pari a oltre 88 milioni di Euro, un fatturato consolidato di circa 121 miliardi di Euro e un utile netto consolidato di circa 10,2 milioni di Euro.

Certificato Top Manager: Paolo Arrigoni

Trend posizione in classifica per Paolo Arrigoni

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.

Trend reputazione online del settore Energia

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.

Classifiche social

Video

News Correlate

Energia, Arrigoni (GSE): sistema energetico in grande trasformazione. Italia in linea per obiettivi 2030

“La tecnologia trainante è il fotovoltaico, che rappresenta il 99% degli impianti e con la sua capacità installata di 40 gigawatt, dice che è in atto un’accelerazione del paradigma”. Così Paolo Arrigoni, Presidente GSE, nel corso degli Stati Generali dell’Energia organizzati da Forza Italia.

Rinnovabili, l'Italia accelera. Arrigoni (GSE): "Gli obiettivi al 2030 non sono così lontani. Nucleare? Alleato strategico, serve pragmatismo"

Dalle rinnovabili al nucleare passando per il biometano: a che punto è l'Italia a livello energetico? Affari ne ha parlato con Paolo Arrigoni, presidente del GSE.

Il GSE per la promozione della cultura della sostenibilità

Oltre ad essere il braccio operativo del Governo nella messa a terra delle politiche energetiche, a supportare imprese e PA e a monitorare il percorso di decarbonizzazione del Paese, il GSE è impegnato in un’azione di promozione volta a diffondere la cultura della sostenibilità e a far conoscere opportunità e i benefici generati dagli strumenti messi a disposizione.

Transizione energetica: obblighi e opportunità per le imprese

Venerdì 16 maggio a FondoBrugarolo si è tenuto l’incontro, organizzato da Netweek in collaborazione con Confartigianato Monza-Brianza, sul tema dell’energia con ospite il presidente di GSE Paolo Arrigoni.

Arrigoni (Gse), trend esponenziale per le fonti rinnovabili

Per le energie rinnovabili, "stiamo andando molto bene, c'è un trend esponenziale, lo scorso anno sono stati installati 7,5 Gigawatt, siamo arrivati a 75 Gigawatt come capacità totali installate, l'obiettivo 2030 è di 131, ne mancano poco meno di 60, è un miraggio o una realtà? Io dico che è una realtà".

Assemblea ARTE, imprese e istituzioni a confronto sul settore Energia

Il rapporto tra ambiente ed energia, l'ascesa continua delle tariffe a discapito di cittadini e imprese e le problematiche per le piccole e medie imprese del settore dell'energia: sono i temi al centro dell'assemblea annuale dell'Associazione Reseller e Trader Energia (ARTE).

GSE, a Campobasso tappa Road Show Diamo energia al cambiamento


Paolo Arrigoni: "Mostrare opportunità transizione energetica".

Paolo Arrigoni, tra i relatori del Forum Duezerocinquezero 2024

L'intervista di Talkoo al Presidente del GSE Paolo Arrigoni in occasione  della terza edizione del Forum nazionale sull’energia e sulla sostenibilità Duezerocinquezero.