Orazio Iacono

Amministratore Delegato di Hera

58°
Posizione
Posizione nel settore
-5%
Var. 3 mesi
+0,4%
Var. 1 anno
51,15
Punteggio luglio 2025
53,85 aprile 2025
Punteggio massimo ottenuto
17° giugno 2018
Posizione migliore raggiunta

Biografia

Nato a Modica (RG) nel 1967, Orazio Iacono si laurea in Ingegneria Civile all’Università di Catania e consegue il Master in Business Administration presso il M.I.P. – Scuola di Management Politecnico di Milano. Ha iniziato la sua esperienza lavorativa nel Gruppo Ferrovie dello Stato (FS) nel 1993, assumendo incarichi di crescente responsabilità all’interno della Società Rete Ferroviaria Italiana sino a divenirne, nel 2012, Direttore Commerciale ed Esercizio Rete. Dal 2014 al 2017 ha lavorato in Trenitalia in qualità di Direttore della Divisione Regionale Passeggeri, per poi assumere l’incarico di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, ruolo che ha ricoperto fino al 2020. Nel 2021 è stato Senior Advisor Oaktree Capital Management/PwC Italy e successivamente Chief Operating Officer Sustainable Infrastructures di Saipem da gennaio fino a maggio 2022, quando è stato nominato Amministratore Delegato del Gruppo Hera. Sposato, è padre di due figli.

Brand

Hera (acronimo di Holding Energia Risorse Ambiente) è un'azienda multiservizi italiana con sede a Bologna nata nel 2002 in seguito alla fusione di 11 aziende operanti nel settore della pubblica utilità emiliano-romagnola. Fornisce servizi energetici (gas, energia elettrica), idrici (acquedotto, fognatura e depurazione) e ambientali (raccolta e smaltimento rifiuti) a circa 4 milioni di cittadini ed è operante in più di 260 comuni.

Hera è una società partecipata a controllo pubblico in quanto il patto di sindacato tra enti pubblici detiene la quota di maggioranza delle azioni. È tra le maggiori aziende italiane per fatturato.

È quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Certificato Top Manager: Orazio Iacono

Trend posizione in classifica per Orazio Iacono

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.

Trend quotazioni Hera

Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.

Trend reputazione online del settore Energia

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.

Classifiche social

Video

News Correlate
Login