Gianluca Bufo

Amministratore Delegato di Iren

81°
Posizione
11° Energia
Posizione nel settore
+9,5%
Var. 3 mesi
+17,3%
Var. 1 anno
46,31
Punteggio novembre 2025
46,31 novembre 2025
Punteggio massimo ottenuto
81° novembre 2025
Posizione migliore raggiunta

Biografia

Nato a Venezia il 27 giugno 1973, Gianluca Bufo è laureato in Ingegneria Meccanica all’Università di Padova. Dal 2000, entra nell’area CFO di Eni Divisione Gas&Power, ricoprendo crescenti ruoli di responsabilità tra cui la Pianificazione Strategica e il Controllo di Gestione. A inizio 2009 si sposta nell’area commerciale, con responsabilità sulla pianificazione commerciale, portando a termine, in particolare, l’acquisizione delle quote pubbliche di Toscana Energia Clienti e del 100% di Sea Viareggio. Da fine 2009 è Senior Vice President Operations Retail, conseguendo importanti risultati nella digitalizzazione post vendita, nell’incremento della customer satisfaction e nella riduzione del cost to serve degli 8 mln di clienti gas e luce. Completa l’esperienza professionale in Eni Retail Gas&Power a capo dal 2014 dell’area commerciale Italia in qualità di Senior Vice President Sales. Dal 10 settembre 2024, Gianluca Bufo ricopre il ruoli di Amministratore Delegato e Direttore Generale di IREN S.p.A. e ad interim anche le cariche di Direttore Business Unit Mercato e Direttore Energy Management.

Brand

Iren è una società per azioni italiana operante in multiservizi, in particolare nella produzione e distribuzione di energia elettrica, nei servizi di teleriscaldamento (di cui è il maggior operatore italiano), nella gestione dei servizi idrici integrati, ambientali e tecnologici.

La società è nata l'1 luglio 2010 dalla fusione tra IRIDE (che a sua volta nel 2006 aveva riunito AEM Torino ed AMGA Genova) ed ENÌA, l'azienda nata nel 2005 dall'unione tra AGAC Reggio Emilia, AMPS Parma e Tesa Piacenza.

Nel 2021 l'azienda presenta il suo primo piano industriale con visione a 10 anni, mettendo a sistema circa 13 miliardi di Euro di investimenti nei territori di competenza, suddivisi negli ambiti della sostenibilità e nella qualità del servizio.

Iren è quotata presso la Borsa valori di Milano nell'indice FTSE Italia Mid Cap e figura tra le 25 maggiori aziende italiane per fatturato, servendo un bacino di circa 2 milioni di clienti nel settore energetico, 2,8 milioni di abitanti nel ciclo idrico integrato e oltre 3,1 milioni di abitanti nel ciclo ambientale.

Certificato Top Manager: Gianluca Bufo

Gianluca Bufo

Apri il certificato
Classifiche social
Classifiche annuali

Top manager del settore Energia

News Correlate
Login