Agostino Scornajenchi

Amministratore Delegato di Snam

48°
Posizione
Posizione nel settore
+4,7%
Var. 3 mesi
N/a
Var. 1 anno
54,78
Punteggio gennaio 2026
54,78 gennaio 2026
Punteggio massimo ottenuto
48° gennaio 2026
Posizione migliore raggiunta

Biografia

Agostino Scornajenchi, nato a Roma nel 1972, è Amministratore Delegato di Snam da maggio 2025. Laureatosi in Economia e Commercio all’Università LUISS Guido Carli di Roma, dal 2021 è anche Presidente di ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari).

Con un’esperienza trentennale nel campo delle infrastrutture energetiche, Agostino Scornajenchi ha ricoperto ruoli di responsabilità crescente in grandi gruppi italiani e internazionali: CFO di Aceaelectrabel, Responsabile del Controllo di Gestione della Divisione Generazione del Gruppo Enel, dal 2015 al 2017 Head of Strategic Planning & Control di Poste Italiane e fino al 2015 CFO di Engie Energy Southern Europe. Dal 2017 al 2023, ha ricoperto il ruolo di Chief Financial Officer di Terna e poi, da ottobre 2023 e fino alla nomina in Snam, è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP Venture Capital Sgr.

Brand

Snam S.p.A. una società di infrastrutture energetiche, impegnata nel trasporto, nello stoccaggio e nella rigassificazione del gas naturale.

Fondata nel 1941 come “Società Nazionale Metanodotti”, ha sviluppato una rete di oltre 38.000 km in Italia e all’estero e una capacità di stoccaggio pari a un sesto di quella europea. È oggi il terzo player europeo nella rigassificazione, con una capacità gestita (e co-gestita) pari a 28 miliardi di metri cubi annui di GNL.

Garantisce la sicurezza degli approvvigionamenti del Paese attraverso il proprio sistema di infrastrutture, abilita l’integrazione energetica fra diversi vettori e promuove progetti di decarbonizzazione funzionali alla competitività delle imprese e allo sviluppo dei territori.

È tra le principali società quotate italiane per capitalizzazione di mercato ed è impegnata a raggiungere la carbon neutrality entro il 2040, e il Net Zero su tutte le emissioni - incluse quelle indirette, di associate e fornitori - entro il 2050.  

Certificato Top Manager: Agostino Scornajenchi

Agostino Scornajenchi

Apri il certificato
Classifiche social

Top manager del settore Energia

News Correlate
Login