Agostino Scornajenchi

Amministratore Delegato di Snam

Biografia

Agostino Scornajenchi, nato a Roma nel 1972, è Amministratore Delegato di Snam da maggio 2025. Laureatosi in Economia e Commercio all’Università LUISS Guido Carli di Roma, dal 2021 è anche Presidente di ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari).

Con un’esperienza trentennale nel campo delle infrastrutture energetiche, Agostino Scornajenchi ha ricoperto ruoli di responsabilità crescente in grandi gruppi italiani e internazionali: CFO di Aceaelectrabel, Responsabile del Controllo di Gestione della Divisione Generazione del Gruppo Enel, dal 2015 al 2017 Head of Strategic Planning & Control di Poste Italiane e fino al 2015 CFO di Engie Energy Southern Europe. Dal 2017 al 2023, ha ricoperto il ruolo di Chief Financial Officer di Terna e poi, da ottobre 2023 e fino alla nomina in Snam, è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP Venture Capital Sgr.

Brand

Snam S.p.A. (acronimo di Società Nazionale Metanodotti) è una società di infrastrutture energetiche con sede centrale a San Donato Milanese (MI) attiva nel trasporto, nello stoccaggio e rigassificazione del metano.

Fu costituita il 30 ottobre 1941 con il nome "Società Nazionale Metanodotti". Nel 2009 Snam Rete Gas acquista da ENI il 100% di Italgas S.p.A.(successivamente opterà per una scissione parziale) e di Stoccaggi Gas Italia S.p.A.

Snam opera in Italia e tramite società partecipate in Albania, Austria, Francia, Grecia e Regno Unito. È tra gli azionisti di TAP (Trans Adriatic Pipeline) e di ADNOC Gas Pipelines, società che detiene per 20 anni i diritti di gestione di 38 gasdotti negli Emirati Arabi Uniti.

La società è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Classifiche social
News Correlate