Renato Mazzoncini è Amministratore Delegato e Direttore Generale di A2A da maggio 2020. Ingegnere Elettrotecnico e Professore del Politecnico di Milano, dove è docente del corso "Mobility- Infrastructures and Services" e Membro dell’Advisory Board. Ha un percorso professionale ai vertici di aziende leader in settori strategici per il Paese. Ha iniziato a lavorare in Ansaldo, poi ha guidato Aziende private, pubbliche e miste, di servizi pubblici locali fino ad approdare nel 2012 al Gruppo Ferrovie dello Stato come AD della controllata Busitalia. Arriva al vertice del Gruppo FS, come Amministratore Delegato e Direttore Generale nel 2015 fino al 2018. In quel periodo, tra l’altro, Anas viene integrata nel Gruppo FS. Appassionato ed esperto di tematiche ambientali, green economy e climate change, ha partecipato alla stesura, assieme ad altri esperti mondiali, della “RoadMap to 2050. A Manual for Nations to Decarbonize by Mid Century” presentato a COP 25. Ha inoltre contribuito alla redazione del libro “Green Planning for cities and Communities” sui temi dello sviluppo e della progettazione Smart e Green per le città.
A2A è una delle principali multiutility italiane che opera nei settori ambiente, energia e reti. Con sede a Milano, A2A serve milioni di persone fornendo elettricità, gas, calore, servizi ambientali e soluzioni per la smart city.
Nata nel 2008 dalla fusione di AEM Milano e ASM Brescia, A2A gestisce impianti idroelettrici, termoelettrici, fotovoltaici ed eolici.
Con l'obiettivo di favorire la transizione energetica e l'economia circolare, A2A sta investendo in tecnologie innovative, sviluppo di reti intelligenti, mobilità elettrica e nuovi modelli di business sostenibili. La società è quotata in Borsa nell'indice FTSE MIB.
La multiutility punta a raggiungere la neutralità carbonica nel 2040 e ad azzerare l'uso del carbone entro il 2024, in anticipo rispetto agli obiettivi nazionali.
Certificato Top Manager: Renato Mazzoncini
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
“Dobbiamo mettere a terra in modo sistematico investimenti pubblici e privati nelle nostre città per una decina di miliardi di euro all’anno fino al 2050, finalizzati a ridurre del 52% le emissioni di CO2“Dobbiamo mettere a terra in modo sistematico investimenti pubblici e privati nelle nostre città per una decina di miliardi di euro all’anno fino al 2050, finalizzati a ridurre del 52% le emissioni di CO2“Dobbiamo mettere a terra in modo siste...
"Sicuramente un adattamento" agli effetti del cambiamento climatico "è necessario. Ho la sensazione che gli sforzi che oggi stiamo facendo possano ridurre l'intensità con cui nel prossimo futuro i fenomeni si presenteranno, ma che non siamo in grado di fermarli".
"Per la prima volta nella storia di A2A la produzione di energia rinnovabile, che per noi vuol dire idroelettrico, eolico e fotovoltaico, ha superato la produzione da fonti fossili che per noi sono centrali a gas".
"Il 2024 sarà un anno di investimenti che per A2a rimarrà nella storia". Lo afferma l'amministratore delegato Renato Mazzoncini sottolinando che "non stiamo rallentando di un solo metro rispetto al Piano al 2035".
“Nel corso dell’anno abbiamo accelerato sugli investimenti per il miglioramento e il potenziamento delle reti elettriche di distribuzione".
Il gruppo guidato da Renato Mazzoncini ha approvato il nuovo piano industriale 2024-2035 che ha come due pilastri fondamentali l'economia ì circolare e la transizione energetica.
Renato Mazzoncini, amministratore delegato e direttore generale di Gruppo A2A all’evento “A&F Live 40 anni” che si è tenuto all’Università Bocconi di Milano.
L'ad di A2A Renato Mazzoncini: "Le aziende sono sane dentro un Paese sano. Continuare a investire nelle infrastrutture".
"Bisogna anche adeguare l’infrastruttura che trasporta e gestisce l’energia”
La coppia Mauro Patuano e Renato Mazzoncini, da pochi giorni ufficialmente presidenti e amministratore delegato di A2a, descrivono il futuro della multiutility alla commissione Bilancio del Comune.
Renato Mazzoncini traccia la strategia della multiutility che è stato chiamato a guidare. Il manager bresciano, 52 anni, ex numero uno delle Ferrovie dello Stato, da maggio è il nuovo amministratore delegato di A2A.
Oltre alle due figure di vertice, fanno parte del cda di A2a il vicepresidente Giovanni Comboni, Fabio Lavini, Maria Grazia Speranza, Christine Perrotti, Federico d’Andrea, Stefania Bariatti e Gaudiana Giusti, Vincenzo Cariello, Secondina Ravera e Luigi De Paoli.
In 113 anni di storia (sono nate nel 1905) il 2017 è per Ferrovie l’anno migliore di sempre. Ne era più che convinto questa mattina il ceo Renato Mazzoncini (nella foto), presentando il bilancio dei record per il gruppo, che ha appena accantonato la quotazione in Borsa. A leggere i numeri Mazzoncini ha di che rivendicare.
Il Cda di Ferrovie dello Stato ha confermato Renato Mazzoncini amministratore delegato e direttore generale per il triennio 2018–2020.