Giuseppina Di Foggia

Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna

36°
Posizione
Posizione nel settore
+7,1%
Var. 3 mesi
N/a
Var. 1 anno
55,94
Punteggio aprile 2024
55,99 marzo 2024
Punteggio massimo ottenuto
36° aprile 2024
Posizione migliore raggiunta

Top Manager Certificate: i migliori risultati di Giuseppina Di Foggia in classifica 

Apri il certificato

Biografia Giuseppina Di Foggia

Nata a Roma il 16 luglio 1969, laureata in Ingegneria Elettronica all’Università di Roma La Sapienza e abilitata alla professione di ingegnere, Giuseppina Di Foggia ha conseguito il master in Professional Program Management presso lo Stevens Institute of Technology del New Jersey (Stati Uniti) e ha frequentato corsi di specializzazione e General Management presso la SDA Bocconi di Milano e la Luiss Business School di Roma, di cui è anche membro del Consiglio di Amministrazione dal 2022. Dal 9 maggio 2023 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, dopo essere stata per tre anni Amministratore Delegato e Vice Presidente di Nokia Italia.

Impegnata da oltre trent’anni in attività di ricerca e sviluppo, project management e gestione operativa e strategica a livello nazionale e internazionale, ha ricoperto numerosi incarichi manageriali. Prima di fare il suo ingresso in Nokia nel 2016, ha iniziato il suo percorso professionale collaborando a progetti di ricerca e sviluppo finanziati dall’Unione Europea per la pianificazione e l’implementazione della rete mobile di terza generazione (3G), per poi entrare nel 1998 in Lucent Technologies Bell Labs Innovations (dal 2006 Alcatel-Lucent).

Attualmente Giuseppina Di Foggia è componente del Consiglio direttivo di Assolombarda, membro dell’Advisory Board di Sole 24 ORE Formazione e dell’Advisory Board del B7 Italy 2024. In precedenza è stata Presidente del Consiglio di Amministrazione di GPI S.p.A., nonché membro del Consiglio di Amministrazione di Cefriel, centro di ricerca, innovazione e formazione del Politecnico di Milano. È stata inoltre nel board dell’Executive MBA dell’Università LUMSA. Dal 2020 al 2022 ha partecipato attivamente al B20 Italy in qualità di membro dell’Advisory Board, mentre dal 2021 al 2023 è stata anche membro dell’Advisory Board Investitori Esteri di Confindustria e componente del Consiglio Generale di Anitec-Assinform. Da giugno a dicembre 2023 ha ricoperto la carica di Vice Presidente di GO15, l’associazione mondiale dei cosiddetti Very Large Power Grid Operators per la trasmissione dell’energia elettrica.

Nel 2021, Giuseppina Di Foggia è stata nominata Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana per il suo impegno in ambito “Tecnologie informazione e comunicazione” e, nello stesso anno, è stata selezionata dalla rivista Forbes Italia tra le 100 personalità femminili accomunate da leadership e creatività che si sono contraddistinte per impegno, tenacia e competenza. Premiata da Forbes ai CEO Italian Awards 2021 come miglior CEO dell’anno nella categoria TLC, nel 2022 ha ricevuto il Premio Margutta, simbolo di creatività e fecondità intellettiva per la sezione imprenditoria. Durante la sua carriera ha sempre mostrato grande interesse per le tematiche relative ai giovani e al mondo del lavoro, avviando e accompagnando diversi progetti che si occupano di formare competenze digitali e di avvicinare gli studenti e le studentesse alle materie STEM. È sposata e ha due figli.

Trend reputazione online per Giuseppina Di Foggia

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100

Trend posizione in classifica per Giuseppina Di Foggia

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.

Trend quotazioni Terna

Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.

Trend reputazione online del settore Energia

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.

Video

News Correlate

Terna accelera sullo sviluppo della rete: in pista 10,8 miliardi di investimenti al 2028. Focus sulle attività regolate

La ceo Di Foggia: «È il piano industriale con gli investimenti più alti mai registrati nella storia di Terna: 16,5 miliardi di euro in cinque anni».

19 marzo 2024

Terna, transizione energetica e digitale: ecco il nuovo piano industriale da 16,5 miliardi

Terna ha presentato a Milano il nuovo piano industriale quinquennale al 2028, il primo sotto la guida di Giuseppina Di Foggia, nominata ceo il 9 maggio 2023. Un piano che prevede investimenti complessivi che ammontano a 16,5 miliardi di euro, di cui 2,6 miliardi di euro nel 2024.

19 marzo 2024

Terna, Di Foggia: "Piano industriale 24-28 con investimenti più alti mai registrati in nostra storia"

“Sono orgogliosa di presentare il piano industriale con gli investimenti più alti mai registrati nella storia di Terna: 16,5 miliardi di euro in cinque anni, con circa l’80% delle opere già autorizzate e oltre il 70% già coperto da contratti con i fornitori”. Così Giuseppina Di Foggia, amministratore delegato e direttore generale di Terna, commenta il piano industriale 2024-2028 approvato dalla società.

19 marzo 2024

Le idee non hanno genere e gerarchie: l'editoriale di Giuseppina Di Foggia per Fondazione Bellisario

In occasione dell’8 marzo quando si desidera fare un intervento che dia un contributo alle celebrazioni della giornata delle donne è ogni volta più difficile evitare la retorica o il già detto.

8 marzo 2024

Di Foggia (Terna): «Più velocità per gli investimenti su reti e infrastrutture energetiche»

Giuseppina Di Foggia, romana, 54 anni, in questa prima intervista dalla nomina del governo Meloni, a maggio scorso, traccia un bilancio dei mesi passati e indica nuovi traguardi.

18 febbraio 2024

Terna, Cda nomina Giuseppina Di Foggia Amministratore Delegato

Il neoeletto consiglio di amministrazione di Terna, gestore delle reti per la trasmissione dell'energia elettrica, ha nominato all'unanimità Amministratore Delegato e Direttore Generale della società Giuseppina Di Foggia.

10 maggio 2023

Giuseppina Di Foggia al vertice di Terna

Con l’insediamento del nuovo Consiglio di amministrazione di Terna, presieduto da Igor De Blasio, Giuseppina Di Foggia è stata nominata all’unanimità amministratore delegato e direttore generale del gruppo energetico.

10 maggio 2023

Chi è Giuseppina Di Foggia, prima donna amministratore delegato di una grande partecipata: al timone di Terna

Romana, 53 anni e cresciuta nel mondo delle telecomunicazioni. È il profilo di Giuseppina Di Foggia, la manager scelta dal governo Meloni come prossimo amministratore delegato di Terna, la società delle reti elettriche.

13 aprile 2023

Chi è Giuseppina Di Foggia, AD di Terna: prima italiana a guidare una partecipata dal 1981

Nata a Roma il 16 luglio 1969, dal 2020 amministratore delegato e vicepresidente di Nokia Italia e Country manager per l'Italia e Malta, con la nomina a nuovo ad di Terna diventa la prima donna alla guida del gruppo.

13 aprile 2023