Nato nel 1969, Enrico Vita si laurea in Ingegneria Meccanica ad Ancona. Dopo aver svolto il servizio militare entra in Indesit Company, ricoprendo nel corso degli anni ruoli di crescente responsabilità sia in Italia che all'estero. Nel 2014, dopo vent'anni di collaborazione, Enrico Vita lascia la società Indesit per entrare in Amplifon come Executive Vice President per la regione EMEA, per poi essere diventare Chief Operating Officer, con responsabilità anche per le regioni America e Asia Pacifica. Nel 2015 viene nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Amplifon Group. Dal 2018 è anche membro indipendente del CdA di Ariston Thermo.
Amplifon è un'azienda italiana che si occupa della progettazione, applicazione e commercializzazione di apparecchi acustici. Fondata a Milano nel 1950 da Algernon Charles Holland, dal 2001 è quotata alla Borsa di Milano dove è presente negli indici FTSE MIB e FTSE Italia STAR.
Il gruppo detiene una quota di mercato di circa il 12% a livello mondiale ed è attivo in 25 paesi distribuiti in diverse aree geografiche: EMEA, AMERICAS, APAC.
Amplifon opera attraverso una rete di più di 9000 punti vendita, tra negozi diretti, centri di assistenza e negozi in franchising. Impiega complessivamente più di 19.000 persone.
Certificato Top Manager: Enrico Vita
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
Enrico Vita (Amplifon): "Siamo fiduciosi nelle nostre prospettive future, sostenute dalla crescita organica e da un’espansione strategica continua".
Il quotidiano finanziario tedesco Borsen Zeitung l’aveva definita “una storia di successo italiana”. Ma quella di Amplifon è molto di più. Perchè varca i confini mondiali di un mercato sempre più vasto, vuoi per una popolazione mondiale sempre più vecchia.
«Nei primi quattro mesi dell’anno abbiamo già realizzato investimenti in acquisizioni nel mondo per 70 milioni, il piano prevede di superare quota 100 ogni anno. E lo faremo». Enrico Vita, amministratore delegato di Amplifon, racconta così i piani del gruppo, che in Borsa capitalizza circa 7,7 miliardi.
L’intervista di Andrea Cabrini a Enrico Vita, Amministratore delegato di Amplifon, in occasione dei 35 anni di MF.
Margini oltre il mezzo miliardo, la cedola balza dell'11,5% a 0,29 euro. L'ad Vita: «Nel 2023 le acquisizioni faranno salire il fatturato di oltre il 2%»..
I numeri sono in netta crescita e gli obiettivi sono chiari: Enrico Vita, amministratore delegato di Amplifon commenta, non senza soddisfazione..
Tutti sanno che Amplifon è un’azienda che vende dispositivi per aiutare le persone con cali uditivi a riscoprire le emozioni dei suoni..
Audiologisti, ingegneri, informatici, esperti di Big Data, in tutto mille esperti, soprattutto giovani saranno assunti entro la fine dell’anno da Amplifon che investendo sulla svolta tecnologica e digitale del gruppo che fornisce soluzioni per l’udito.
Enrico Vita, CEO Amplifon, introduce il focus su “Ricerca e innovazione di prodotto e servizio per creare valore”. «Lo stato dell'arte è positivo. Da luglio - dichiara - registriamo una ripresa importante rispetto alla domanda nel nostro settore. Ci siamo riallineati al fatturato dell'anno precedente e abbiamo raggiunto il massimo storico in borsa, con una crescita del titolo di +20% da inizio anno».
Amplifon è pronta a cogliere le opportunità che si presenteranno sul mercato europeo, per crescere per linee esterne. Lo ha affermato l'Amministratore Delegato della società Enrico Vita, durante l'Italian investment conference organizzata da Unicredit.
Il Consiglio di Amministrazione di Amplifon, nominato dall'Assemblea degli Azionisti in data odierna, si è riunito al termine dell’Assemblea stessa per deliberare, fra l’altro, sull'assegnazione agli Amministratori delle cariche relative agli organismi interni e sul conferimento delle deleghe.
PARLA L’AMMINISTRATORE DELEGATO, IN CARICA DA CIRCA UN ANNO E MEZZO, MA CON UNA LUNGA ESPERIENZA NELLA SOCIETÀ CHE HA CHIUSO IL 2016 A 1,133 MILIARDI DI FATTURATO: “PER FATTORI DEMOGRAFICI OPERIAMO IN UN MERCATO CHE SALE DEL 4%, NOI PERÒ CRESCIAMO DEL 10%”
Enrico Vita, 46 anni, è il nuovo direttore generale (chief operating officer) di Amplifon. Laureato in ingegneria meccanica, Vita è entrato nel gruppo nel marzo del 2014 dopo aver sviluppato la sua carriera in Indesit dove ha ricoperto il ruolo di chief operating officer sales and marketing.