Nicola Bedin, laureato in economia aziendale all’Università Bocconi di Milano, ha iniziato la sua carriera in Mediobanca ed è stato Amministratore non esecutivo di Italgas, dove ha ricoperto la carica di Presidente del Comitato Sostenibilità e membro del Comitato Controllo e Rischi e Operazioni con Parti Correlate. Manager e imprenditore, è stato, fra l’altro, Amministratore Delegato del Gruppo Ospedaliero San Donato, nell’ambito del quale ha guidato il risanamento e il rilancio dell’Ospedale San Raffaele. Da giugno 2020 ad aprile 2022 è presidente di Snam.
Snam S.p.A. (acronimo di Società Nazionale Metanodotti) è una società di infrastrutture energetiche con sede centrale a San Donato Milanese (MI) attiva nel trasporto, nello stoccaggio e rigassificazione del metano.
Fu costituita il 30 ottobre 1941 con il nome "Società Nazionale Metanodotti". Nel 2009 Snam Rete Gas acquista da ENI il 100% di Italgas S.p.A.(successivamente opterà per una scissione parziale) e di Stoccaggi Gas Italia S.p.A.
Snam opera in Italia e tramite società partecipate in Albania, Austria, Francia, Grecia e Regno Unito. È tra gli azionisti di TAP (Trans Adriatic Pipeline) e di ADNOC Gas Pipelines, società che detiene per 20 anni i diritti di gestione di 38 gasdotti negli Emirati Arabi Uniti.
La società è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.
Certificato Top Manager: Nicola Bedin
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
I vertici delle società italiane sono sempre più anziani. Secondo una ricerca dell’università Luiss, dal 2006 in poi l’età media dei presidenti delle aziende..
Per usare le parole che Papa Francesco ha pronunciato a ottobre dell’anno scorso, la pandemia ci ha costretto a riflettere sulla differenza più importante..
I soci, su proposta dell’Azionista CDP Reti, titolare del 31,038% del capitale sociale, hanno nominato Nicola Bedin Presidente del Consiglio di Amministrazione
Nicola Bedin prenderà il posto di Luca Dal Fabbro alla presidenza di Snam su proposta di Cdp Reti.