Stephan Winkelmann è nato a Berlino il 18 ottobre del 1964 ed è cresciuto a Roma. Ha seguito il Corso di Studi in Scienze Politiche a Roma, laureandosi successivamente a Monaco di Baviera. Nel 1991 ha intrapreso la carriera professionale presso un’Istituzione finanziaria tedesca, per poi entrare nel settore automotive, lavorando prima in Mercedes-Benz, poi in Fiat Auto dal 1994 a fine 2004, fino ad assumere la carica di Amministratore Delegato di Fiat Austria, Svizzera e Germania. Dal 2005 al 2016 Stephan Winkelmann ha ricoperto la carica di Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini S.p.A. A marzo 2016 è diventato CEO di Quattro GmbH (oggi Audi Sport GmbH) prima di entrare a far parte di Bugatti Automobiles S.A.S. in qualità di Presidente all’inizio del 2018. Dall’1 dicembre 2020 è ritornato in Lamborghini come Presidente e Amministratore Delegato, succedendo a Stefano Domenicali e mantenendo la presidenza di Bugatti.
Automobili Lamborghini è un'azienda italiana produttrice di automobili, fondata il 7 maggio 1963 da Ferruccio Lamborghini, già patron della Lamborghini Trattori. L'esigenza di fondare una casa automobilistica sarebbe derivata da una discussione avvenuta con Enzo Ferrari circa alcuni malfunzionamenti di un modello di macchina uscito dal suo stabilimento. Insoddisfatto dal trattamento riservatogli, Lamborghini avrebbe dunque deciso di dedicarsi anche alla costruzione di automobili, forte della disponibilità di ingenti risorse finanziarie. Tra il 1965 e il 1972 il marchio conosce un periodo di grande successo, inaugurato dal lancio del modello di auto sportiva Miura. Successivamente le agitazioni sindacali e la crisi petrolifera del '73 provocano un rallentamento che dà inizio a una serie di passaggi di proprietà.
La sede e l'unico stabilimento produttivo sono da sempre situati a Sant'Agata Bolognese, dove lavorano oltre 1.900 dipendenti. L'azienda, a partire dal 1998, è interamente posseduta dalla tedesca Audi, a sua volta di proprietà di Volkswagen.
Oggi Lamborghini è una delle aziende automobilistiche più importanti al mondo; produce una gamma di supercar di lusso, tra cui la Aventador, la Huracan e la Urus.
Certificato Top Manager: Stephan Winkelmann
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
Ritorna il manager tedesco che aveva guidato la casa di Sant’Agata dal 2005 al 2016 e resterà il numero uno anche di Bugatti.
Già 11 anni a capo della Casa del Toro, rimane presidente di Bugatti
Il manager tedesco manterrà anche il posto da presidente Bugatti, gestendo così i marchi di Molsheim e Sant’Agata Bolognese dal prossimo 1° dicembre
Sostituirà, dal primo dicembre, il dimissionario Stefano Domenicali. Già 11 anni a capo della Casa del Toro, resta presidente Bugatti
Stephan Winkelmann sostituirà, come ceo di Lamborghini, dal 1 dicembre, Stefano Domenicali, destinato a divenire il nuovo capo della Formula 1.