Alessandro Zehentner, nato a Merano (BZ) nel 1962, è Presidente di Snam da maggio 2025. Laureatosi in Sociologia all’Università degli Studi di Urbino, ha ricoperto numerosi ruoli di responsabilità in Italia e all’estero nell’ambito del procurement nei settori automobilistico, dell’ingegneria e delle energie rinnovabili. Da maggio 2023, è anche membro del Consiglio di Amministrazione di Enel.
Nella sua carriera, ha lavorato per Watt Industries, Seeber/Röchling, Johnson Controls, Lear Corporation, Cooper Standard e DNV - Det Norske Veritas. È stato inoltre componente dei consigli di amministrazione e del comitato esecutivo di Ferrovia Trento Malé e dei consigli di amministrazione di Alpikom e di Trentino Digitale.
Snam S.p.A. (acronimo di Società Nazionale Metanodotti) è una società di infrastrutture energetiche con sede centrale a San Donato Milanese (MI) attiva nel trasporto, nello stoccaggio e rigassificazione del metano.
Fu costituita il 30 ottobre 1941 con il nome "Società Nazionale Metanodotti". Nel 2009 Snam Rete Gas acquista da ENI il 100% di Italgas S.p.A.(successivamente opterà per una scissione parziale) e di Stoccaggi Gas Italia S.p.A.
Snam opera in Italia e tramite società partecipate in Albania, Austria, Francia, Grecia e Regno Unito. È tra gli azionisti di TAP (Trans Adriatic Pipeline) e di ADNOC Gas Pipelines, società che detiene per 20 anni i diritti di gestione di 38 gasdotti negli Emirati Arabi Uniti.
La società è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.