Alessandro Zehentner, nato a Merano (BZ) nel 1962, è Presidente di Snam da maggio 2025. Laureatosi in Sociologia all’Università degli Studi di Urbino, ha ricoperto numerosi ruoli di responsabilità in Italia e all’estero nell’ambito del procurement nei settori automobilistico, dell’ingegneria e delle energie rinnovabili. Da maggio 2023, è anche membro del Consiglio di Amministrazione di Enel.
Nella sua carriera, ha lavorato per Watt Industries, Seeber/Röchling, Johnson Controls, Lear Corporation, Cooper Standard e DNV - Det Norske Veritas. È stato inoltre componente dei consigli di amministrazione e del comitato esecutivo di Ferrovia Trento Malé e dei consigli di amministrazione di Alpikom e di Trentino Digitale.
Snam S.p.A. (acronimo di Società Nazionale Metanodotti) è una società di infrastrutture energetiche con sede centrale a San Donato Milanese (MI) attiva nel trasporto, nello stoccaggio e rigassificazione del metano.
Fu costituita il 30 ottobre 1941 con il nome "Società Nazionale Metanodotti". Nel 2009 Snam Rete Gas acquista da ENI il 100% di Italgas S.p.A.(successivamente opterà per una scissione parziale) e di Stoccaggi Gas Italia S.p.A.
Snam opera in Italia e tramite società partecipate in Albania, Austria, Francia, Grecia e Regno Unito. È tra gli azionisti di TAP (Trans Adriatic Pipeline) e di ADNOC Gas Pipelines, società che detiene per 20 anni i diritti di gestione di 38 gasdotti negli Emirati Arabi Uniti.
La società è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.
Certificato Top Manager: Alessandro Zehentner
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.