Nato a Genova nel 1963, Paolo Emilio Signorini si è laureato in Scienze Politiche all'Università di Firenze e ha proseguito gli studi presso la Yale Law School. Ha iniziato la sua carriera presso la Banca d'Italia e al Ministero dell'Economia e delle Finanze e, successivamente, dal 2008 al 2013, ha ricoperto il ruolo di Capo del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento delle politiche economiche presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e, tra il 2013 e il 2015, di Capo Dipartimento per le Infrastrutture, i Sistemi Informativi e Statistici presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Nel corso della sua carriera, Paolo Emilio Signorini è stato componente di consigli di amministrazione di società operanti nel settore delle infrastrutture e dei trasporti quali Italferr and Telt SaS, e ha ricoperto la carica di Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale (2016-2023). Ad agosto 2023, è stato nominato nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale di Iren, ruolo ricoperto fino a maggio 2024.
Iren è una società per azioni italiana operante in multiservizi, in particolare nella produzione e distribuzione di energia elettrica, nei servizi di teleriscaldamento (di cui è il maggior operatore italiano), nella gestione dei servizi idrici integrati, ambientali e tecnologici.
La società è nata l'1 luglio 2010 dalla fusione tra IRIDE (che a sua volta nel 2006 aveva riunito AEM Torino ed AMGA Genova) ed ENÌA, l'azienda nata nel 2005 dall'unione tra AGAC Reggio Emilia, AMPS Parma e Tesa Piacenza.
Nel 2021 l'azienda presenta il suo primo piano industriale con visione a 10 anni, mettendo a sistema circa 13 miliardi di Euro di investimenti nei territori di competenza, suddivisi negli ambiti della sostenibilità e nella qualità del servizio.
Iren è quotata presso la Borsa valori di Milano nell'indice FTSE Italia Mid Cap e figura tra le 25 maggiori aziende italiane per fatturato, servendo un bacino di circa 2 milioni di clienti nel settore energetico, 2,8 milioni di abitanti nel ciclo idrico integrato e oltre 3,1 milioni di abitanti nel ciclo ambientale.
Certificato Top Manager: Paolo Emilio Signorini
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
Il consiglio di amministrazione di Iren ha cooptato Paolo Emilio Signorini e lo ha nominato amministratore delegato e direttore generale, dopo le dimissioni presentate il 12 giugno da Gianni Vittorio Armani.
Il Comitato di Sindacato dei soci pubblici azionisti di Iren ha deciso di indicare come nuovo amministratore delegato Paolo Emilio Signorini.