Paolo Emilio Signorini

Ex Amministratore Delegato e Direttore Generale di Iren (fino a maggio 2024)

117°
Analisi aggiornata a aprile 2024
Posizione
16° Energia
Posizione nel settore
-0,4%
Var. 3 mesi
N/a
Var. 1 anno
39,94
Punteggio aprile 2024
42,97 settembre 2023
Punteggio massimo ottenuto
85° settembre 2023
Posizione migliore raggiunta

Biografia

​Nato a Genova nel 1963, Paolo Emilio Signorini si è laureato in Scienze Politiche all'Università di Firenze e ha proseguito gli studi presso la Yale Law School. Ha iniziato la sua carriera presso la Banca d'Italia e al Ministero dell'Economia e delle Finanze e, successivamente, dal 2008 al 2013, ha ricoperto il ruolo di Capo del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento delle politiche economiche presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e, tra il 2013 e il 2015, di Capo Dipartimento per le Infrastrutture, i Sistemi Informativi e Statistici presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Nel corso della sua carriera, Paolo Emilio Signorini è stato componente di consigli di amministrazione di società operanti nel settore delle infrastrutture e dei trasporti quali Italferr and Telt SaS, e ha ricoperto la carica di Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale (2016-2023). Ad agosto 2023, è stato nominato nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale di Iren, ruolo ricoperto fino a maggio 2024.

Brand

Iren è una società per azioni italiana operante in multiservizi, in particolare nella produzione e distribuzione di energia elettrica, nei servizi di teleriscaldamento (di cui è il maggior operatore italiano), nella gestione dei servizi idrici integrati, ambientali e tecnologici.

La società è nata l'1 luglio 2010 dalla fusione tra IRIDE (che a sua volta nel 2006 aveva riunito AEM Torino ed AMGA Genova) ed ENÌA, l'azienda nata nel 2005 dall'unione tra AGAC Reggio Emilia, AMPS Parma e Tesa Piacenza.

Nel 2021 l'azienda presenta il suo primo piano industriale con visione a 10 anni, mettendo a sistema circa 13 miliardi di Euro di investimenti nei territori di competenza, suddivisi negli ambiti della sostenibilità e nella qualità del servizio.

Iren è quotata presso la Borsa valori di Milano nell'indice FTSE Italia Mid Cap e figura tra le 25 maggiori aziende italiane per fatturato, servendo un bacino di circa 2 milioni di clienti nel settore energetico, 2,8 milioni di abitanti nel ciclo idrico integrato e oltre 3,1 milioni di abitanti nel ciclo ambientale.

Certificato Top Manager: Paolo Emilio Signorini

Paolo Emilio Signorini

Apri il certificato
Classifiche social
Classifiche annuali

Top manager del settore Energia

News Correlate
Login