Vinicio Mosè Vigilante

Amministratore Delegato di GSE

131°
Posizione
20° Energia
Posizione nel settore
+6,8%
Var. 3 mesi
+8,3%
Var. 1 anno
40,91
Punteggio novembre 2025
40,91 novembre 2025
Punteggio massimo ottenuto
130° agosto 2024
Posizione migliore raggiunta

Biografia

Vinicio Mosè Vigilante, avvocato, in GSE fin dalla nascita della società, ha maturato una significativa esperienza nel settore energetico, prima in Enel e poi in GRTN. È stato direttore della Direzione Affari Legali e Societari e direttore della Divisione Corporate Affairs e, negli ultimi quattro anni, ha ricoperto il ruolo di direttore del Dipartimento Affari Legali, Regolatori e Istituzionali del GSE. Nel marzo 2023 è stato nominato Amministratore Delegato di GSE. 

Brand

Gestore dei servizi energetici (GSE) è una società per azioni italiana nata nel 1999 (fino al 2005 nota con il nome di "Gestore della rete di trasmissione nazionale"), interamente partecipata dal Ministero dell'economia e delle finanze, alla quale è attribuito l'incarico di promozione e sviluppo delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica.

La Società svolge i propri compiti in conformità con gli indirizzi strategici e operativi definiti dal Ministero dello sviluppo economico e dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ed è assoggettata al controllo della Corte dei Conti.

GSE ricopre un ruolo centrale nell'incentivazione economica dell'uso delle fonti rinnovabili in Italia, oltre che nella promozione dell'efficienza energetica e della cultura dell'uso sostenibile dell'energia. 

Al dicembre 2022 il gruppo GSE ha un patrimonio netto pari a oltre 88 milioni di Euro, un fatturato consolidato di circa 121 miliardi di Euro e un utile netto consolidato di circa 10,2 milioni di Euro.

Certificato Top Manager: Vinicio Mosè Vigilante

Vinicio Mosè Vigilante

Apri il certificato
Classifiche social
Classifiche annuali

Top manager del settore Energia

News Correlate
Login