Alessandro Benetton

Presidente di Edizione

Posizione
Posizione nel settore
+1%
Var. 3 mesi
+10%
Var. 1 anno
76,97
Punteggio agosto 2025
79 luglio 2025
Punteggio massimo ottenuto
aprile 2025
Posizione migliore raggiunta

Biografia

Nato a Treviso nel 1964. Laureatosi all'Università di Boston e conseguito un MBA alla Harvard Business School, Alessandro Benetton ha iniziato la sua carriera in Goldman Sachs International a Londra. È stato presidente di Benetton Formula dal 1988 al 1998 con cui ha vinto 3 titoli mondiali. Nel 1992 Alessandro Benetton ha fondato 21 Investimenti (oggi 21 Invest), divenendo uno dei pionieri del Private Equity in Italia. Attualmente Alessandro Benetton è membro della giunta di Confindustria e dell'Advisory Committee di Robert Bosch Internationale Beteiligungen AG. Dal 2017 è Presidente di Fondazione Cortina 2021, ente organizzatore dei Campionati Mondiali di Sci. Nel 2022 il CdA di Edizione S.p.A. lo ha designato all'unanimità come Presidente. Nel 2023 viene nominato Vice presidente di Mundys e Presidente Onorario della combined entity nata in seguito all’accordo di integrazione tra Autogrill e Dufry. Cavaliere del Lavoro, tra i numerosi riconoscimenti ricevuti vanta il Premio EY Imprenditore dell'Anno 2011 e il Premio America della Fondazione Italia USA (2016). Amante dello sport, in particolar modo di sci alpino e kite surf. Appassionato e collezionista di arte contemporanea.

Brand

Con oltre 40 anni di storia alle spalle, Edizione si è affermata come una delle principali holding industriali in Europa.  

La proprietà è saldamente in mano alla famiglia Benetton, che detiene il controllo della società e ne traccia la rotta strategica.  

Il core business di Edizione è rappresentato dagli investimenti in aziende ad alto potenziale, con una spiccata vocazione internazionale. L'obiettivo è sostenere i percorsi di crescita e sviluppo delle partecipate su scala globale.

Certificato Top Manager: Alessandro Benetton

Apri il certificato

Trend posizione in classifica per Alessandro Benetton

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.

Trend reputazione online del settore Finance

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.

Classifiche social
Classifiche annuali

Video

News Correlate
Login