Nato a Treviso nel 1964. Laureatosi all'Università di Boston e conseguito un MBA alla Harvard Business School, Alessandro Benetton ha iniziato la sua carriera in Goldman Sachs International a Londra. È stato presidente di Benetton Formula dal 1988 al 1998 con cui ha vinto 3 titoli mondiali. Nel 1992 Alessandro Benetton ha fondato 21 Investimenti (oggi 21 Invest), divenendo uno dei pionieri del Private Equity in Italia. Nel 2022, il CdA di Edizione S.p.A. lo ha designato all'unanimità come Presidente. Sotto la sua guida, a dicembre 2025 è nata 21 Next, una piattaforma di alternative asset management che unisce le competenze di 21 Invest e Tages per operare con una prospettiva paneuropea nei mercati privati, con un focus su private equity, infrastrutture, energia e venture capital. Nel 2023, Alessandro Benetton è stato inoltre nominato Vice presidente di Mundys e Presidente Onorario della combined entity nata in seguito all’accordo di integrazione tra Autogrill e Dufry. Cavaliere del Lavoro, tra i numerosi riconoscimenti ricevuti vanta il Premio EY Imprenditore dell'Anno 2011 e il Premio America della Fondazione Italia USA (2016). Amante dello sport, in particolar modo di sci alpino e kite surf. Appassionato e collezionista di arte contemporanea.
Con oltre 40 anni di storia alle spalle, Edizione si è affermata come una delle principali holding industriali in Europa.
La proprietà è saldamente in mano alla famiglia Benetton, che detiene il controllo della società e ne traccia la rotta strategica.
Il core business di Edizione è rappresentato dagli investimenti in aziende ad alto potenziale, con una spiccata vocazione internazionale. L'obiettivo è sostenere i percorsi di crescita e sviluppo delle partecipate su scala globale.
I posizionamenti rilevanti raggiunti in classifica nel corso degli anni: i premi sono assegnati ai manager che raggiungono il podio (1°, 2°, 3°) in classifica generale e nella classifica di settore e ai manager che rientrano nella Top 10 generale nell’anno di riferimento.
Classifica generale
Sblocca il trend
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Sblocca il trend
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Sblocca il trend
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.