Gian Maria Gros-Pietro

Presidente di Intesa Sanpaolo

41°
Posizione
11° Finance
Posizione nel settore
-1,8%
Var. 3 mesi
-0,5%
Var. 1 anno
57,42
Punteggio agosto 2025
59,93 giugno 2024
Punteggio massimo ottenuto
22° giugno 2022
Posizione migliore raggiunta

Biografia

Nato a Torino nel 1942. Presidente del Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo dall’aprile 2016, dopo essere stato Presidente del Consiglio di Gestione dal maggio 2013, Gian Maria Gros-Pietro è attualmente Presidente (non esecutivo e indipendente) di ASTM e Lead Independent Director di Edison. Fa parte del Comitato Esecutivo ABI e del Comitato Corporate Governance di Borsa Italiana. Presso l’Università LUISS, di cui attualmente è consigliere di amministrazione, ha diretto il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dal 2004 al 2011. Professore ordinario di Economia dell’Impresa, prima all’Università di Torino e poi in LUISS, Gian Maria Gros-Pietro è stato Direttore, dal 1974 al 1995, dell’Istituto di Ricerca sull’impresa e lo Sviluppo, il maggior organo del Consiglio Nazionale delle Ricerche in campo economico. È stato per nove anni (2005-2014) Consigliere Indipendente di Fiat, presiedendone anche l’Audit Committee e dal 2002 al 2010 è stato Presidente di Atlantia. Tra gli incarichi precedenti, di particolare rilievo la Presidenza di ENI (1999-2002) e di IRI (1997-1999). Ha fatto parte del Consiglio Direttivo di Confindustria per 13 anni dal 1997 al 2010.

Brand

Intesa Sanpaolo è il maggiore gruppo bancario in Italia e uno dei principali in Europa. Nata nel 2007 dalla fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI, ha le proprie radici nella banca San Paolo fondata a Torino nel 1563.  

Intesa Sanpaolo offre un'ampia gamma di servizi bancari, assicurativi e finanziari come conti correnti, mutui, prestiti, gestione del risparmio, servizi digitali innovativi e commerce banking.  

Il gruppo ha una presenza internazionale strategicamente importante in Europa centro-orientale e in Medio Oriente e Nord Africa.  

Leader nel supporto all'economia reale e nell'impegno ESG, Intesa Sanpaolo mira a diventare un punto di riferimento in termini di sostenibilità e responsabilità sociale. La banca è inserita nell’indice FTSE MIB ed è una delle società a maggiore capitalizzazione in Borsa in Italia. 

Certificato Top Manager: Gian Maria Gros-Pietro

Apri il certificato

Trend posizione in classifica per Gian Maria Gros-Pietro

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.

Trend quotazioni Intesa Sanpaolo

Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.

Trend reputazione online del settore Finance

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.

Classifiche social
Classifiche annuali

Video

News Correlate
Login