Nato a Roma nel 1962. Laureato alla Luiss in Economia e Commercio. Nel 1987 Carlo Messina inizia la carriera professionale nella Banca Nazionale del Lavoro come Responsabile dell'Ufficio Corporate Finance. Nel 1996 entra nel Banco Ambrosiano Veneto e dal 2013 è Consigliere Delegato e Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo. All'attività professionale Carlo Messina ha affiancato l'insegnamento come docente di Economia degli Intermediari Finanziari alla Luiss e di Finanza aziendale all'Università di Ancona. È membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università Bocconi. Quest'anno è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica.
Intesa Sanpaolo è il maggiore gruppo bancario in Italia e uno dei principali in Europa. Nata nel 2007 dalla fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI, ha le proprie radici nella banca San Paolo fondata a Torino nel 1563.
Intesa Sanpaolo offre un'ampia gamma di servizi bancari, assicurativi e finanziari come conti correnti, mutui, prestiti, gestione del risparmio, servizi digitali innovativi e commerce banking.
Il gruppo ha una presenza internazionale strategicamente importante in Europa centro-orientale e in Medio Oriente e Nord Africa.
Leader nel supporto all'economia reale e nell'impegno ESG, Intesa Sanpaolo mira a diventare un punto di riferimento in termini di sostenibilità e responsabilità sociale. La banca è inserita nell’indice FTSE MIB ed è una delle società a maggiore capitalizzazione in Borsa in Italia.
Certificato Top Manager: Carlo Messina
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.