Matteo Del Fante

Amministratore Delegato di Poste Italiane

Posizione
Posizione nel settore
-2,9%
Var. 3 mesi
+5,1%
Var. 1 anno
71,9
Punteggio gennaio 2024
79,38 giugno 2022
Punteggio massimo ottenuto
ottobre 2019
Posizione migliore raggiunta

Top Manager Certificate: i migliori risultati di Matteo Del Fante in classifica 

Apri il certificato

Biografia Matteo Del Fante

Sposato e ha due figli, Matteo Del Fante è laureato in Economia Politica presso l’Università “Luigi Bocconi” di Milano. Ha iniziato la sua carriera nel Dipartimento di Ricerca di JP Morgan nel 1991 e, dopo diversi incarichi nelle sedi di Milano e Londra, nel 1999 ha assunto la carica di Managing Director. In JP Morgan fino al 2003, con la responsabilità per i clienti del settore pubblico dell’area EMEA nel 2004 è entrato in Cassa depositi e prestiti (CPD), come Responsabile Finanza e M&A. Dal giugno 2010 a maggio 2014 è stato Direttore Generale di CDP. È stato membro dei consigli di amministrazione di numerose società partecipate dal Gruppo CDP, tra le quali STMicroelectronics e Fondo Europeo per l’Efficienza Energetica dal 2011 al 2013. Da maggio 2014 ad aprile 2017 Matteo Del Fante è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna. Dal 2015 ad aprile 2017 è stato Vice Presidente di ENTSO-E, l’Associazione europea dei gestori delle reti di trasmissione elettrica. È Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane da aprile 2017 e Amministratore Delegato di Poste Vita da luglio 2017.

Trend reputazione online per Matteo Del Fante

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100

Trend posizione in classifica per Matteo Del Fante

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.

Trend quotazioni Poste Italiane

Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.

Trend reputazione online del settore Finance

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.

Video

News Correlate

POSTE, IL NUOVO CDA SARÀ COMPOSTO DALLA PRESIDENTE MARIA BIANCA FARINA, MATTEO DEL FANTE, GIOVANNI AZZONE

Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione per il triennio 2020-2022.

16 maggio 2020

Poste: Del Fante: "Forte aumento transazioni online, a maggio 2,8 mln users"

Volano le transazioni online di Poste Italiane. A indicare alcuni dei dati più significativi l'amministratore delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante nella conference call con gli analisti sui risultati del primo trimestre.

13 maggio 2020

Poste Italiane lancia Poste Casa 360, polizza che protegge da allagamenti, incendi, furti e terremoti

Poste Italiane lancia Poste Casa 360, la nuova polizza offerta da Poste Assicura e disponibile negli uffici postali.

27 giugno 2018

Poste e Amazon? È alleanza. La mossa di Del Fante

Svolta nelle consegne del gruppo guidato da Del Fante. Ora il prossimo obiettivo è trovare il partner assicurativo per l'Rc Auto

13 giugno 2018

Poste, conti in crescita. Ora la partita si gioca sul digitale

Utile a 689 milioni. Deliberato il pagamento del dividendo a 0,42 euro per azione. Nel piano Deliver 2022 investimenti per 2,8 miliardi destinati a digitalizzazione, automazione e riorganizzazione del modello di servizio. Riflettori puntati sugli e-payment.

30 marzo 2018

Cdp e Poste, convenzione da 1,8 miliardi di euro

La nuova convenzione tra Cassa depositi e prestiti e Poste Italiane è su base triennale e ha un valore annuo compreso tra 1,55 e 1,85 miliardi di euro. L’accordo siglato tra il numero uno di Cdp, Fabio Gallia, e l’amministratore delegato di Poste, Matteo Del Fante, disciplina l’attività di raccolta del risparmio postale nel corso del prossimo triennio, prevedendo i dettagli della remunerazione per il servizio svolto da Poste di tipo variabile.

15 dicembre 2017

Poste Italiane, la crescita dei ricavi continua anche nel terzo trimestre 2017

I ricavi totali consolidati salgono del 2% a 26,3 miliardi di Euro, mentre sono in calo sia il risultato operativo (-1,7% a 1,18 miliardi) che l’utile netto consolidato (-10,3% a 7224 miliardi). Crescono le masse gestite ed amministrate (505 miliardi, +2,5% rispetto a fine 2016). Per quanto riguarda i servizi assicurativi ed il risparmio gestito, il comparto registra ricavi e utile operativo in progresso, rispettivamente, del 3,9% a 19,5 miliardi e del 27,5% a 556 milioni

10 novembre 2017

Nessuna paura di Amazon. Così la svolta di Poste

Il Corriere della Sera ha intervistato Matteo Del Fante, da sei mesi amministratore delegato di Poste Italiane. Il manager ha dichiarato che al suo insediamento è partito dai numeri per capire quale può e deve essere la missione delle Poste nel Paese.
 

3 ottobre 2017

Poste, Del Fante: "Traineremo il Paese nel digitale"

Il nuovo Ad: "Nei primi mesi del 2018 sarà pronto il nuovo piano industriale. Canale fisico e digitale convivranno. Vogliamo guidare la rivoluzione, non subirla. Amazon? Non è una minaccia, ma un’opportunità".

3 ottobre 2017

Nella Posta del futuro le file non ci sono più

Apre a Milano il primo ufficio postale smart d'Italia. Layout innovativo, nuovo design per il gestore delle liste d'attesa, vetrine parlanti, il tutto all'insegna della sostenibilità energetica. «Iniziamo dentro la Regione, dentro le istituzioni - ha spiegato l'ad di Poste Italiane Matteo Del Fante - con un nuovo layout degli uffici e un progetto molto efficiente e gradevole a favore dei clienti». 

26 settembre 2017

Matteo Del Fante (Ad Poste): Piano industriale nei primi mesi dell'anno prossimo

Il piano industriale sarà presentato nei primi mesi dell'anno prossimo". Così l'Ad di Poste Italiane, Matteo del Fante, all'inaugurazione dell'Ufficio Postale di Palazzo della Regione. Presente allla cerimonia anche il governatore della Lombardia l'Ad di Poste Italiane, Roberto Maroni.

25 settembre 2017