Andrea Sironi siede nel Consiglio di Amministrazione di Assicurazioni Generali dal 28 febbraio 2022 ed è presidente della società dallo stesso anno.
Laureato in Economia all’Università Bocconi di Milano, presso l’Ateneo ha ricoperto numerosi incarichi: Rettore, Prorettore alle Relazioni Internazionali, Dean della Scuola Graduate e Direttore della divisione Ricerche della SDA Bocconi. La sua attività di ricerca si concentra sulla misurazione e gestione dei rischi nelle istituzioni finanziarie e sulla regolamentazione dei mercati; ha firmato numerosi articoli su riviste accademiche italiane e internazionali, oltre a diversi volumi in Italia e all’estero.
In precedenza è stato analista finanziario alla Chase Manhattan Bank di Londra; Presidente di CEMS, l’alleanza globale delle business school; membro dei consigli di amministrazione di London Stock Exchange Group, Banco Popolare, Cassa Depositi e Prestiti, UniCredit Group e Intesa Sanpaolo; Vicepresidente di Banca Aletti e Presidente di Borsa Italiana.
Oggi è Presidente dell’Università Bocconi e Professore di Economia degli Intermediari Finanziari presso lo stesso Ateneo.
Assicurazioni Generali (comunemente nota come Gruppo Generali) è una compagnia di assicurazione italiana fondata a Trieste nel 1831. È la più grande compagnia italiana e la terza europea per fatturato nel settore delle assicurazioni, dopo Allianz ed AXA. I suoi mercati principali sono l'Europa occidentale, l'America settentrionale e l'Estremo Oriente. Il gruppo è presente in 50 paesi con più di 400 società.
La sede del gruppo Generali si trova a Trieste, mentre la direzione per l'Italia si trova a Mogliano Veneto. Il top management è formato da Andrea Sironi (presidente da febbraio 2022), Philippe Donnet (Group CEO), Cristiano Borean (CFO).
La società è quotata alla Borsa di Milano e rientra nell'indice FTSE MIB della stessa Borsa.
Certificato Top Manager: Andrea Sironi
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
La prima riunione del nuovo cda di Generali, riunitosi ieri, ha eletto all’unanimità Andrea Sironi alla presidenza, e a maggioranza Philippe Donnet alla carica di group ceo
Apertura di fiducia per il nuovo presidente Andrea Sironi.
Il cda di Generali ha indicato il candidato presidente. Si tratta di Andrea Sironi, 57 anni.