Davide Bertone è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fondo Italiano d’Investimento SGR da maggio 2022. Nell’arco dei 20 anni precedenti, ha avuto incarichi di crescente responsabilità presso Mediobanca fino a ricoprire, dal 2019, il ruolo di Co-Head of Mid-Corporates and Financial Sponsor Solutions. In precedenza, dal 1998 al 2002, ha lavorato per Fiat Group (ora Stellantis), fino ad assumere l’incarico di CFO di Fiat Auto Argentina SA. Si è laureato in Economia presso l’Università di Torino nel 1994.
Fondo Italiano d'Investimento (SGR) S.p.A. è una società di gestione del risparmio italiana, nata a marzo 2010 su iniziativa del Ministero dell’Economia e delle Finanze e partecipata per il 55% dalla Cassa Depositi e Prestiti, per il tramite di Equity, e per la parte rimanente da alcune delle principali istituzioni e banche italiane.
La società gestisce fondi d’investimento mobiliari chiusi dedicati alle piccole e medie imprese al fine di supportarne i progetti di crescita e di sviluppo. Caratteristica distintiva dell’iniziativa è stata, fin dall'origine, quella di coniugare obiettivi di ritorno economico e di sviluppo del sistema produttivo, attraverso l’utilizzo di strumenti di mercato.
SGR è partecipata per il 55% dal Gruppo CDP Equity e per la restante parte da alcune delle principali istituzioni e banche italiane. Principali tra questi sono Intesa San Paolo (12,50%) e UniCredit (12,50%). Ad oggi a SGR fanno capo tredici fondi di investimento mobiliari chiusi, riservati ad investitori qualificati per un totale di circa 2,5 miliardi di Euro di risorse gestite.
Certificato Top Manager: Davide Bertone
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.