Gerd Pircher

Amministratore Delegato Italia di HSBC

Biografia

Da oltre 30 anni in HSBC, Gerd Pircher ricopre il ruolo di CEO per l’Italia dal 2018 e da maggio 2025 è anche Head of Global Trade Solutions, HSBC Continental Europe. In precedenza, ha ricoperto numerosi incarichi senior a livello internazionale in: Medio Oriente, Asia, America Latina ed Europa, principalmente nelle divisioni Corporate & Institutional Banking e Strategy & Planning. Prima di tornare in Italia Gerd Pircher è stato Regional Head of Global Trade Solutions per l’America Latina, dove ha ristrutturato il business di cui era responsabile, rilanciandolo con successo da un punto di vista di crescita e redditività. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Head of Strategy and Planning per HSBC in Europa e di Chief of Staff del CEO Europa di HSBC. In quel periodo, si è occupato da un punto di vista strategico del lancio dell’attività di Commercial Banking in Italia (2015).

Gerd Pircher è stato membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano dal 2020 fino a maggio 2024. Da dicembre 2023 è membro del Comitato Esecutivo di Aspen Institute Italia. Nel 2021, è stato tra i membri della Finance & Infrastructure Task Force del B20 in Italia, mentre nel 2013 del G20-Y in Russia. Attualmente è consigliere non esecutivo di phaseinvest, FinTech spagnola che opera nell’ambito del Direct Indexing.

Gerd Pircher si è laureato in Business Administration presso l’University of Wales e in Financial Services presso l’University of Manchester. Inoltre, ha conseguito con successo un MBA all’IMD di Losanna dove è stato nominato “The Wall Street Journal Europe & IMD MBA Future Leaders’ scholar”.

Brand

HSBC Holdings - acronimo derivante dalla Hongkong & Shanghai Banking Corporation, fondata a Hong Kong nel 1865 da Thomas Sutherland - è uno dei più grandi gruppi bancari al mondo, con sede Londra. Prima in Europa per capitalizzazione, la banca è seconda al mondo per asset.

Classifiche social
News Correlate
Login