Gianni Franco Papa

Amministratore Delegato di BPER Banca

Biografia

Gianni Franco Papa, laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha iniziato la sua carriera in UniCredit, ricoprendo diversi incarichi dirigenziali in Italia ed all’estero. Nel 2000, è stato nominato Direttore Asia (Singapore); nel 2003, Direttore per le Americhe (New York); nel 2005, Direttore Generale di UniBanka (Slovacchia) e, nel 2008, di Ukrsotsbank (Ucraina). Nel 2010, è stato nominato Responsabile della divisione CEE e Vice CEO di Bank Austria. Nel 2015, ha assunto l'incarico di Responsabile della Divisione Corporate & Investment Banking e Vice Direttore Generale del Gruppo UniCredit, di cui ha assunto il ruolo di Direttore Generale nel 2016. Nel 2019, è stato Advisor dell’Amministratore Delegato di UniCredit.

Nel 2021, Gianni Franco Papa è stato eletto Consigliere di Amministrazione di BPER Banca, dove ha ricoperto, dal 2021 all’aprile 2024, la carica di membro (già Presidente) del Comitato Controllo e Rischi e del Comitato Parti Correlate. Nel 2022, è stato nominato Presidente di Banca Cesare Ponti S.p.A. e di Banca Carige S.p.A. Da aprile 2024, è Amministratore Delegato di BPER Banca e, da maggio 2024, Consigliere e Membro del Comitato Esecutivo dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI).

Brand

BPER Banca S.p.A., prima conosciuta come Banca Popolare dell'Emilia-Romagna, è un istituto bancario italiano quotato nell'indice FTSE MIB e attivo su tutto il territorio nazionale. Il Gruppo BPER, di cui BPER Banca è la capogruppo, comprende anche Bibanca e il Banco di Sardegna.

Classifiche social
News Correlate
Login