Gianni Franco Papa, laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha iniziato la sua carriera in UniCredit, ricoprendo diversi incarichi dirigenziali in Italia ed all’estero. Nel 2000, è stato nominato Direttore Asia (Singapore); nel 2003, Direttore per le Americhe (New York); nel 2005, Direttore Generale di UniBanka (Slovacchia) e, nel 2008, di Ukrsotsbank (Ucraina). Nel 2010, è stato nominato Responsabile della divisione CEE e Vice CEO di Bank Austria. Nel 2015, ha assunto l'incarico di Responsabile della Divisione Corporate & Investment Banking e Vice Direttore Generale del Gruppo UniCredit, di cui ha assunto il ruolo di Direttore Generale nel 2016. Nel 2019, è stato Advisor dell’Amministratore Delegato di UniCredit.
Nel 2021, Gianni Franco Papa è stato eletto Consigliere di Amministrazione di BPER Banca, dove ha ricoperto, dal 2021 all’aprile 2024, la carica di membro (già Presidente) del Comitato Controllo e Rischi e del Comitato Parti Correlate. Nel 2022, è stato nominato Presidente di Banca Cesare Ponti S.p.A. e di Banca Carige S.p.A. Da aprile 2024, è Amministratore Delegato di BPER Banca e, da maggio 2024, Consigliere e Membro del Comitato Esecutivo dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI).
BPER Banca S.p.A., prima conosciuta come Banca Popolare dell'Emilia-Romagna, è un istituto bancario italiano quotato nell'indice FTSE MIB e attivo su tutto il territorio nazionale. Il Gruppo BPER, di cui BPER Banca è la capogruppo, comprende anche Bibanca e il Banco di Sardegna.