Nino Tronchetti Provera

Fondatore e Managing Partner di Ambienta

101°
Posizione
21° Finance
Posizione nel settore
+1,8%
Var. 3 mesi
+19,4%
Var. 1 anno
44,02
Punteggio novembre 2025
45,34 settembre 2025
Punteggio massimo ottenuto
84° settembre 2025
Posizione migliore raggiunta

Biografia

Nino Tronchetti Provera, laurea in Economia Aziendale presso l'Università Luiss di Roma e un MBA presso INSEAD, è fondatore e Managing Partner di Ambienta. All'inizio della sua carriera, lavora come consulente presso McKinsey & Co. Nel 1997 fonda Cam Tecnologie per sviluppare tecnologie e prodotti sostenibili. Dal 2002 al 2007, lavora all'interno del gruppo Telecom Italia, prima come amministratore delegato di Finsiel e successivamente come Direttore Generale di Olivetti. Membro del consiglio di amministrazione di AIFI, Nino Tronchetti Provera fa parte del consiglio Mid-Market all'interno dell'EVCA. 

Brand

Ambienta è un gestore patrimoniale europeo focalizzato sulla sostenibilità.  

Fondata nel 2007, è tra i leader nell'applicazione dei trend della sostenibilità ambientale agli investimenti. Con sede a Milano, Londra, Parigi e Monaco di Baviera, il gruppo si concentra sull'investimento in società private e pubbliche guidate dai megatrend ambientali.

Strutturata in partnership indipendente, Ambienta gestisce oltre 3,0 miliardi di euro di asset, in private equity, private credit e mercati pubblici. La sua base di utenza è composta da un mix diversificato di investitori globali di prim'ordine, che includono compagnie assicurative, banche, fondi pensione, fondazioni e gestori patrimoniali.

Ambienta è una B Corporation certificata, aziende a scopo di lucro che utilizzano il potere del business per costruire un'economia più inclusiva e sostenibile.

Certificato Top Manager: Nino Tronchetti Provera

Nino Tronchetti Provera

Apri il certificato
Classifiche social
Classifiche annuali

Top manager del settore Finance

News Correlate
Login