Nato a Cagliari nel 1965, Carlo Cimbri è Presidente di UnipolSai Assicurazioni e Amministratore Delegato, Group CEO e Direttore Generale della controllante Unipol Gruppo. Entra in Unipol nel 1990, diventa Direttore Generale unico nel 2007 e Amministratore Delegato nel 2010. Sotto la sua guida Unipol si trasforma in una realtà di standing internazionale, uno dei principali player del settore assicurativo a livello europeo e leader in Italia nei Rami Danni. Attualmente Carlo Cimbri ricopre anche la carica di Consigliere di amministrazione di RCS Media Group e di Euresa Geie; è componente del Consiglio Direttivo della Fondazione Censis (Centro Studi Investimenti Sociali) e di FeBAF (Federazione delle Banche, delle Assicurazioni e della Finanza). Nel 2016 è stato insignito del prestigioso “Premio Guido Carli”.
Unipol Gruppo è una società finanziaria italiana nata nel 1963, operante nei settori assicurativo e bancario. È tra le maggiori aziende italiane per fatturato.
Le azioni ordinarie della società sono quotate alla Borsa Italiana dal 1990 e presenti nel FTSE MIB. Principali azionisti del Gruppo sono alcune imprese espressione del movimento cooperativo italiano. Unipol conta circa 12.000 dipendenti e serve circa 15,5 milioni di clienti. Carlo Cimbri ne è presidente, mentre al momento la holding non dispone di nessun amministratore delegato.
Controlla all'85% la compagnia assicuratrice UnipolSai e a livello consolidato (al 31 dicembre 2021) il Gruppo conta su una raccolta diretta assicurativa pari a 13,3 miliardi di euro, di cui 7,9 miliardi nei Rami Danni e 5,4 miliardi nei Rami Vita.
Certificato Top Manager: Carlo Cimbri
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
Il gruppo assicurativo-bancario ha annunciato il riassetto del proprio comparto bancario (Unipol Banca) con la creazione di una bad bank in cui confluiranno 3 miliardi di sofferenze. L'Ad Carlo Cimbri: "Per il gruppo l'impatto delle operazioni annunciate sarà nullo". Confermati i target del piano industriale
La somma è stata consegnata giovedì 20 aprile a Roma dal Presidente Pierluigi Stefanini e dall’Amministratore delegato Carlo Cimbri
«Si può trovare moglie anche lontano da casa». L’amministratore delegato del colosso Unipol, Carlo Cimbri, ha risposto così, meno di un mese fa, a chi gli ha chiesto se la candidata naturale per convolare a nozze di Unipol Banca fosse Banca Popolare dell’Emilia-Romagna (Bper).
La strada era stata indicata dal group ceo Carlo Cimbri nel piano industriale 2016-2018 presentato a maggio scorso.