Nato a Napoli nel 1959, Giuseppe Castagna si laurea in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. La sua carriera professionale inizia un anno prima della sua laurea, quando entra a far parte della Banca Commerciale Italiana. Trascorre 33 anni in Comit, poi in Intesa Sanpaolo. Ex direttore generale del Banco di Napoli. Appassionato di sport, soprattutto di nuoto. Padre di tre figlie.
Banco BPM è un gruppo bancario italiano di origine cooperativa, presente in tutta Italia (con l'eccezione dell'Alto Adige), operativo dal gennaio 2017 e caratterizzato da un forte radicamento locale, in particolar modo in Lombardia (dove è il maggiore operatore con una quota del 15%), in Veneto ed in Piemonte.
Il gruppo è il quarto gruppo bancario italiano più grande dopo Intesa Sanpaolo, Unicredit e BPER Banca. Può vantare una quota di mercato del 7% e un attivo di 189 miliardi di euro con circa 3,7 milioni di clienti. Ha più di 1.500 filiali e quasi 20.000 dipendenti.
Oltre a operare in Italia in tutti i settori dell'attività bancaria e finanziaria, Banco BPM è presente anche in altri Paesi europei con società controllate e filiali. In Asia è presente mediante alcuni uffici di rappresentanza.
La banca è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano dal 2017.
Certificato Top Manager: Giuseppe Castagna
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
Il 2 gennaio 2017 debuttava a Piazza Affari il BancoBPM, il nuovo soggetto nato dalla fusione tra Banco Popolare e la Popolare di Milano. A un anno di distanza Il Sole24Ore ha intervistato l’amministratore delegato dell’istituto, Giuseppe Castagna.
«Abbiamo tutti alle spalle una serie di fusioni - ha detto Castagna - ma la determinazione che vedo in questo caso in tutti i colleghi è qualcosa di unico. I primi risultati trimestrali sono nella traiettoria tracciata dal piano industriale 2016-2019», che prevede il ritorno alla redditività sin dal primo anno e un utile netto di 1,1 miliardi nel 2019.
Banco Bpm sta procedendo a "tappe forzate" nella realizzazione dell'integrazione tra Bpm e Banco Popolare. "Riteniamo di poter confermare gli ambiziosi ma realizzabili obiettivi del piano industriale, che ci porteranno a realizzare nel 2019 profitti per oltre 1 miliardo di euro" ha detto il consigliere delegato, Giuseppe Castagna, intervenendo in assemblea degli azionisti del nuovo gruppo che si è aperta a Novara.