Laureata in Giurisprudenza, Patrizia Grieco inizia la propria carriera professionale in Italtel come Responsabile della direzione legale, diventandone successivamente Amministratore Delegato. Nel corso degli anni ha ricoperto vari incarichi, lavorando per famosi brand come Olivetti, Fiat Industrial, Siemens o Anima Holding, fino a diventare nel 2014 Presidente del Gruppo Enel. Nel 2000 Patrizia Grieco ha ricevuto il Premio Belisario, riconoscimento assegnato a tutte le donne che si sono distinte professionalmente a livello nazionale e internazionale. Tra il 2020 e il 2023 ha ricoperto la carica di Presidente di Banca MPS. A marzo 2023 Patrizia Grieco viene nominata Presidente di Anima Holding. Impegnata anche nel sociale, dal 2010 è Consigliere di Save the Children.
ANIMA Holding S.p.A. è un'azienda del settore del risparmio gestito fondata nel 1983 a Milano.
È attiva nella gestione di fondi comuni di investimento, fondi pensione, fondi di investimento alternativi e altri prodotti finanziari. Amministra un patrimonio complessivo di oltre 200 miliardi di euro.
Controlla le società di gestione del risparmio ANIMA Sgr e Anima Alternative Sgr e articola la propria offerta in fondi comuni di diritto italiano e Sicav di diritto estero. Opera anche nel settore della previdenza complementare per aziende e privati e in quello delle gestioni patrimoniali e istituzionali.
Il suo azionariato comprende Banco BPM e Poste italiane. È quotata nell'indice FTSE Italia Mid Cap della Borsa di Milano.
Certificato Top Manager: Patrizia Grieco
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
Eletti i 15 membri del cda. Anche Rita Laura D'Ecclesia e Francesca Bettio al vertice.
Valentina Bosetti, Francesca Isgrò e Patrizia Grieco.
All'ICGN Annual Conference 2018 di Milano Maria Patrizia Grieco, Presidente Enel: diversity e sostenibilità come punti chiave della corporate governance
"Siamo il piu' grande produttore al mondo di energia rinnovabile, siamo anche la piu' grande utility per capitalizzazione in Europa".
Al Forum di Cernobbio Patrizia Grieco, presidente Enel, parla del trend “molto” positivo dell'occupazione in Italia, che cambia modello e diventa meno rigida.
Una donna manager attenta al sociale. Viene così confermata alla presidenza dell'Enel, Patrizia Grieco. Nata a Milano, si laurea in Giurisprudenza all'Università statale di Milano, iniziando la sua carriera presso la direzione legale di Italtel diventandone responsabile nel 1994
«Le cose stanno cambiando rapidamente, ma certo le donne hanno fin qui diffidato del potere, quando non ne hanno avuto paura, per un retaggio culturale tra i più pesanti e penalizzanti per l’intera società. Il potere non è buono o cattivo».