Guido Bastianini

Ex Amministratore Delegato di MPS (fino a gennaio 2022)

92°
Analisi aggiornata a gennaio 2022
Posizione
22° Finance
Posizione nel settore
+2,3%
Var. 3 mesi
+1,2%
Var. 1 anno
37,62
Punteggio gennaio 2022
40,07 giugno 2020
Punteggio massimo ottenuto
80° giugno 2020
Posizione migliore raggiunta

Biografia

Guido Bastianini inizia la sua carriera presso l'ufficio Studi e Pianificazione della Banca Nazionale dell'Agricoltura, per poi passare al Banco di Santo Spirito e quindi alla Banca di Roma. Bastianini passa nel 2008 alla Sator per diventare vice presidente e poi presidente di Banca Profilo. Nell'aprile 2016 lo sbarco in Carige, dove resterà fino al 2017. Dal maggio 2020 al febbraio 2022 è Amministratore delegato di Banca MPS.

Brand

Banca Monte dei Paschi di Siena (MPS) è un istituto di credito italiano fondato nel 1472 sotto forma di Monte di Pietà per supportare le classi disagiate della popolazione della città di Siena. È la più antica banca in attività ed è ritenuta anche la più longeva al mondo. 

Costituisce, assieme alle altre società del gruppo, il sesto gruppo bancario italiano dopo Intesa Sanpaolo, UniCredit, Banco BPM, ICCREA Banca e BPER Banca. È attivo sull'intero territorio italiano e sulle principali piazze internazionali. L'operatività del gruppo, oltre all'attività bancaria tradizionale, copre l'asset management, il private banking (fondi comuni di investimento mobiliari, gestioni patrimoniali per i clienti privati, fondi pensione e polizze vita), l'investment banking alla finanza innovativa d'impresa (finanza di progetto, private equity e consulenza finanziaria). 

Attualmente l'azionista di maggioranza del Gruppo Montepaschi è lo Stato italiano che detiene, complessivamente, il 64,23% del capitale sociale, con la partecipazione diretta del Ministero dell'economia e delle finanze. 

Certificato Top Manager: Guido Bastianini

Guido Bastianini

Apri il certificato
Classifiche social
Classifiche annuali

Top manager del settore Finance

News Correlate
Login