Laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Cavaliere al Merito del Lavoro. Dal 2007 al 2017 Maria Bianca Farina ha ricoperto la carica di AD di Poste Vita e Poste Assicura. Da dicembre 2015 è Presidente di ANIA e dal 2016 Presidente della Fondazione ANIA. Vice Presidente del Consiglio Direttivo della FEBAF. Da settembre 2015 siede nel Consiglio Direttivo della Fondazione “Bambino Gesù Onlus” ed è inoltre Consigliere di Amministrazione di “Save the Children”. Dal 2014 Maria Bianca Farina è membro del Consiglio Direttivo dell’Autorità di Informazione Finanziaria e di Vigilanza della Santa Sede, con nomina di Papa Francesco. Revisore Ufficiale dei Conti, ha ricoperto e ricopre incarichi in diversi Consigli di Amministrazione e Collegi Sindacali in qualità di Presidente o di membro. Partecipa regolarmente, in qualità di relatore, a convegni organizzati dalle associazioni di categoria, società o testate giornalistiche, su tematiche assicurative economiche, industriali e di welfare. È stata Presidente del Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane da aprile 2017 a maggio 2023.
Poste Italiane è la più grande azienda italiana attiva nei servizi postali, bancari, assicurativi e di pagamento digitale. Nata nell'a seconda metà dell'Ottocento come gestore del servizio postale nazionale, è oggi una società per azioni a partecipazione pubblica, leader nella corrispondenza e pacchi, nei servizi finanziari e assicurativi, nel risparmio postale e nell'innovazione digitale.
Con una presenza capillare in tutta Italia attraverso migliaia di uffici postali, Poste Italiane impiega oltre 120.000 dipendenti al servizio di milioni di clienti tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione. La storica azienda italiana è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.
Certificato Top Manager: Bianca Maria Farina
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione per il triennio 2020-2022.
Matteo Del Fante e Maria Bianca Farina assumeranno rispettivamente la carica di amministratore delegato e di presidente di Poste Italiane.
E’ una carriera tutta interna a Poste Italiane quella di Bianca Maria Farina indicata dal Mef per la carica di presidente al posto di Luisa Todini. Farina, che è presidente di Ania e di Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale, a Poste Italiane nel 2004 ricopre il ruolo di Direttore Generale e dal 2007 è amministratore delegato del gruppo assicurativo Poste Vitae di Poste Assicura.
Bianca Maria Farina, ovvero la possibilità di essere normale: "Sono sempre stata scelta perché facevo seriamente il mio lavoro". Non c’è miglior presentazione se non quella che lei stessa dà spesso agli amici per spiegare i suoi successi manageriali.